lunedì 16 maggio 2011

10 CONSIGLI PER ARREDARE IN STILE VINTAGE LA VOSTRA CASA – seconda parte

10 CONSIGLI PER ARREDARE IN STILE VINTAGE LA VOSTRA CASA - "All'anima fa bene un po' di nostalgia", canta il Teatro degli orrori. Circondarsi di oggetti che in qualche modo richiamano il passato rende più forti anche secondo Constantine Sedikindes, direttore del Centro di ricerca sull'Identità personale dell'Università di Southampton.
"Le persone nostalgiche sono in realtà le più forti, perchè capaci di rimettere insieme i pezzi del passato e  fare della vita un percorso impatto".
Ricombinare il passato secondo le proprie esigenze quindi, può essere anche terapeutico: quale luogo migliore se non la propria casa per sperimentare questa "cura"?

SOLDI E CREATIVITA'- Due sono i fattori che determinaranno il successo della nostra cura: i soldi e la creatività. Infatti, laddove non arriva la nostra disponibilità economica, la creativtà può sublimarne la mancanza.

DA COSA INIZIO? I COLORI - Come primo step, focalizziamoci sulle tinte base del restyling che stiamo per iniziare: una casa molto piccola non può permettersi il rosso se non a piccole dosi, nè toni troppo scuri perchè rischierebbero di rendere l'ambiente claustrofobico. Valutiamo con cura, prima di comprare carta da parati e/o uno stock di bidoni di vernice per tinteggiare, l'uso abituale dell'ambiente che vogliamo restylizzare.
Una stanza da letto arancione fluo disturba il processo di rilassamento della mente prima di addormentarsi, uno camera per i bambini azzurro fluo può stimolarne la creatività.

LA CARTA DA PARATI - Se abbiamo deciso di dare un tocco oltremodo elegante alla nostra dimora, la carta da parati fa al nostro caso. Le curve morbide degli anni 50, i toni sbarazzini degli  anni 60 oppure i  contrasti acidi degli anni 70 offrono una vasta gamma di stati d'animo traducibili in "arredo".


Personalmente non conosco negozi specializzati in carta da parati, più che altro preferisco curiosare on line. Questi sono gli store che preferisco:


E voi ne conoscete altri? Segnalateli nei commenti.

____________________________________________________________________________

Per maggiori informazioni sugli studi di Constantine Sedikes vi rimandiamo alla sua area personale .



3 commenti:

  1. [...] CASA – Oggetti Cult – Dopo la nostra breve ma intensa panoramica sul vintage e sulle scelte base da intraprendere prima di comprare qualsiasi tipo di oggetto da arredo, arriviamo finalmente al momento cult dei 10 oggetti cult da avere in casa per potersi definire dei [...]

    RispondiElimina
  2. [...] 10 CONSIGLI PER ARREDARE IN STILE VINTAGE LA VOSTRA CASA – seconda parte [...]

    RispondiElimina
  3. Ottimo articolo, consiglio inoltre il sito www.bricoflor.it . La ho trovato una ampissima scelta di carta da parati :)

    RispondiElimina