venerdì 13 maggio 2011

10 CONSIGLI PER ARREDARE IN STILE VINTAGE LA VOSTRA CASA - prima parte

10 CONSIGLI PER ARREDARE IN STILE VINTAGE LA VOSTRA CASA -  Il Vintage chiama, la moda risponde. I mercatini dell’usato spopolano in ogni dove: dalle borsette rigide agli occhiali della nonna, in gran spolvero ritornano pois e colori acidi. E il mercato dell’arredo casa cosa fa? Di sicuro non sta a guardare. 

Tornano nelle vetrine di grandi e piccoli negozi di arredamento per la casa lampadari arancioni, vasi dalle geometrie distorte e posate col manico in plastica dalle tinte vibranti. Le pagine delle riviste dedicate al design più patinato esplodono di colori e consigli su come riportare in vita il vecchio comò della nonna.
Il problema, in questa giungla retrò,  è orientarsi per scegliere uno stile che non sconfini nel tacky più estremo e fermarsi a piccole dosi di kitsch.

TACKY VS KITSCH – Il primo step necessario per rendere la propria casa a misura d’uomo e non un bazar di altri tempi è, come specificato poche righe sopra, distingue fra tacky e kitsch. Il limite è sottile ma fondamentale. Una  vetrina in soggiorno piena di gatti di finto pelo è totalmente tacky. Le  fatine in ceramica con piume anche. Se vi piace il tacky, per inciso, c’è un meraviglioso market a Melbourne, dedicato interamente a questo particolare “gusto”.

Quando si parla di Vintage, si parla di una serie di oggetti di almeno vent’anni fa, capaci con un solo sguardo di riportarci indietro nel tempo.  Lampade, orologi da cucina, sedie, posate, poltrone che rimesse a posto parlano delicatamente di come eravamo o di epoche in cui ci sarebbe piaciuto vivere. Nei prossimi giorni vi proporremo una serie di oggetti immancabili per dare un tocco vintage alla vostra casa.

Per adesso riflettete sui vostri soprammobili … e se la maggior parte è fatta di pelo sintetico, arrendetevi al fatto che siete tremendamente tacky – proprio come  me -.



17 commenti:

  1. [...] Informazioni utili ← 10 CONSIGLI PER ARREDARE IN STILE VINTAGE LA VOSTRA CASA – prima parte [...]

    RispondiElimina
  2. Hi, this blog is really instructive. I would like to know more about this.

    scaffalature negozi

    RispondiElimina
  3. thanks you for this post… great information.

    work lockers

    RispondiElimina
  4. I like this a lot. Thank you for sharing. I'm always looking for upcycles like this. In the end, you don't know it was a
    shipping pallet to begin with!

    muebles de oficina

    RispondiElimina
  5. I like this a lot. Thank you for sharing. I'm always looking for upcycles like this. In the end, you don't know it was a shipping pallet to begin with!

    leather office chairs

    RispondiElimina
  6. Hi, this blog is really instructive. I would like to know more about this.

    <a href="http://www.lamercanti.com ا الكراسي</a>

    RispondiElimina
  7. your blog was too good. i really appreciate with your blog.Thanks for sharing.

    sedie design

    RispondiElimina
  8. Hello Friend this blog is very informative for me and each and every one who wants to purchase a good quality of furniture.

    chaise de bureau

    RispondiElimina
  9. Hi, this blog is really instructive. I would like to know more about this.

    design office chairs

    RispondiElimina
  10. I love it. I hope that more and more Blogger will use this feature in the future, because it just makes the internet better I think!

    sedie ufficio

    RispondiElimina
  11. Hi, this blog is really instructive. I would like to know more about this.

    italian chairs

    RispondiElimina
  12. Hi, this blog is really instructive. I would like to know more about this.
    Armadi

    RispondiElimina
  13. Hi,

    This is a very good blog written by you.This blog gives me good information.Really this blog was very instructive.I really appreciate your blog.Very nice blog.Every man and woman need furniture in her/his house.Furniture is the best item to create beautiful our house. Thanks..........................
    chaise de bureau

    RispondiElimina
  14. your blog was too good. i really appreciate with your blog.Thanks for sharing.
    móveis para escritório

    RispondiElimina