giovedì 31 marzo 2011

Le 10 case più strane del mondo - Seconda Parte

Le 10 case più strane del mondo - Dopo aver scoperto le posizioni dalla 10 alle 6 per la nostra personalissima classifica sulle case più pazze del mondo, finalmente arriviamo a scoprire la nostra top five!

Dopo le case a fungo e quelle sospese sugli alberi le sorprese non sono finite!

Seguite la top five della nostra classifica!


5° posto – “Shoe House” – Pennsylvania


Questa immensa scarpa è una casa realmente abitata, costruita in Pennsylvania per un facoltoso industriale, Mahlon Haines, nel 1948. Haines  usava la sua "Shoe House" come casa degli ospiti.

4° posto – “Floating House” – Washington

Questa è decisamente la casa per chi davvero non può fare  a meno di un po' di sano sport! La "Floating Boat" esiste sul serio! Il prezzo non è nemmeno elevatissimo: bastano 975,000 $ per avere la propria casa galleggiante dotata di ogni comfort.

E ora saliamo sul podio!

3° posto Crooked House Polonia


La "Crooked House" di Sopot è una delle sperimentazioni estetico-architettoniche più fotografate della Polonia. L'ideatore, Szotynscy Zaleski, si è ispirato alle novelle illustrate per bambini di Jan Marcin Szance. L'universo ricreato da Snanze nei suoi racconti incantò a tal punto il nostro architetto,  da  portarlo a sfidare canoni estetici e fisici. Il risultato raggiunto alla fine ha dato ragione all'architetto-bambino. Dal 2003, data della sua costruzione, la Croocked House fa rivivere e toccare con mano le novelle di Jan Marcin Snance a centinaia di persone.

2° posto – “Woodland Home” –  Galles


Sembra la casa di Frodo Baggins ne "Il Signore degli Anelli"... e praticamente lo è. Con l'unica differenza che questa immagine non è tratta dal backstage della pellicola di Peter Jackson! L'immagine è quella di una casa reale, costruita in Galles da tre persone in soli quattro mesi. La "Woodland Home" richiama esplicitamente l'immaginario tolkeniano, non solo esteticamente, ma anche nei valori. L'abitazione è infatti costruita nel massimo rispetto dell'ambiente. Non solo perchè permette di vivere a stretto contatto con la natura, ma anche perchè gli interni seguono realizzati con materiali riciclati e non inquinanti.

And the winner is

1° posto – “Old FireHouse” –  California


Incredibile ma vero, per soli 975.000 $ potete abitare nella storica caserma dei pompieri di San Francisco. La caserma, in attività dal 1896 al 1974, una volta dismessa non è stata demolita: divenuta simbolo storico e sinonimo di eroismo per gli abitanti di San Francisco,  la città ha scelto di mantenerla "in vita".
Da qualche anno è però possibile acquistarla.
L'abitazione presenta ancora tutte le caratteristiche tipiche di una caserma dei vigili del fuoco: persino il palo su cui mille volte i pompieri si sono calati per balzare rapidamente sul loro camion, è rimasta intatto.

Siete d'accordo con la nostra classifica? Conoscete altre case"particolari"? Segnalatecele sul nostro blog!



Nessun commento:

Posta un commento